In questa guida spieghiamo come pulire la cuccia del cane.
Prendersi cura di un cane non significa soltanto nutrirlo, dargli affetto e farlo giocare. Uno dei compiti più importanti dei proprietari di un cane è, infatti, la pulizia e la manutenzione della cuccia in cui l’animale riposa comodamente.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la cuccia è uno dei luoghi più frequentati dal cane e, proprio per questo, può essere potenzialmente ricca di batteri e virus responsabili di problemi anche gravi.
Risulta essere per questo motivo che la cuccia del cane dovrà essere pulita almeno una volta alla settimana, rispettando alcune importanti regole. Nella nostra guida vi daremo una serie di utili consigli per pulire la cuccia del cane e garantire pulizia e comfort al nostro amico a quattro zampe.
Riepilogo
Prodotti Necessari per Pulire la Cuccia del Cane
Per pulire la cuccia del cane, cominciamo dai prodotti essenziali per effettuare un’attenta pulizia. Dovremo allora avere a portata di mano dell’acqua, del sapone di Marsiglia, olio essenziale di menta, bicarbonato, detergenti neutri oppure privi di odore, aceto ed olio di neem.
Sul mercato sono poi disponibili vari tipi di spray igienizzanti, che permettono di eliminare gli odori e pulire in modo approfondito l’ambiente.
Nessun prodotto trovato.
Come Pulire la Cuccia del Cane in Plastica o Stoffa
Una volta che ci saremo procurati tutti i prodotti, iniziamo dal lavaggio della cuccia del cane. Se è in plastica, in stoffa oppure in vimini, dovremo sempre detergerla con prodotti specifici per quel determinato materiale ma privi di ammoniaca. In alternativa , e risulta essere il nostro caso, possiamo usare acqua calda e sapone di Marsiglia. Potremo sistemare la nostra cuccia in giardino oppure in terrazza e inizieremo a pulirla sia internamente che all’esterno. Il nostro cane potrà utilizzare la sua cuccia soltanto una volta che sia completamente asciutta.
Se la cuccia del nostro cane è di stoffa, potremo invece lavarla con acqua calda a mano. Consigliamo di effettuare anche un trattamento disinfettante e antipulci. Per deodorare la cuccia del cane potremo aggiungere all’acqua del lavaggio anche qualche goccia di olio essenziale che renderà la cuccia ancora più confortevole. Anche in questo caso, ricordate che il cane potrà entrare nella sua cuccia soltanto una volta che si sia completamente asciugata.
Come pulire il Materassino della Cuccia del Cane
Se il nostro cane utilizza una cuccia di plastica con materassino, dovremo provvedere a lavare anche questo con cadenza settimanale. Solo così riusciremo ad eliminare cattivi odori, batteri e parassiti. Per lavare alla perfezione il materassino della cuccia del nostro cane, dovremo spolverare il bicarbonato sul materassino e attendere una decina di minuti. Una volta che sia trascorso il tempo richiesto, potremo eliminare tutto il bicarbonato utilizzando un’aspirapolvere. Successivamente, andremo a lavare il materassino con acqua calda e sapone di Marsiglia. Dopo che si sarà asciugato, dovremo cospargere, aiutandoci con un nebulizzatore, il materassino con un disinfettante preparato in casa composto da 100 ml di aceto e 900 ml di acqua.
Come Scegliere Prodotti per la Pulizia della Cuccia del Cane
Ricordiamo sempre che per una corretta pulizia della cuccia del nostro cane dovremo avvalerci sempre di detergenti delicati, non aggressivi e privi di ammoniaca, sono infatti questi i prodotti che non infastidiscono il nostro cane con odori sgradevoli e forti. Gli stessi criteri andranno applicati per la scelta dei prodotti per la prevenzione di zecche e pulci, scegliamo sempre prodotti delicati e formulati nel pieno rispetto dei nostri amici a quattro zampe.
Nessun prodotto trovato.