Il caldo è insopportabile ed il tuo cane passa la maggior parte del tempo ad ansimare e a cercare gli angoli più freschi della casa?
Non preoccuparti.
Se hai una piscina in giardino potresti dargli il permesso di fare una nuotata con te.
Se, invece, non ce l’hai ma comunque hai spazio puoi procurartene una per cani e divertirti nell’acqua con il tuo amico a quattro zampe.
La maggioranza dei cani apprezza l’acqua, quindi l’utilizzo di una piscina può avere il doppio scopo di rinfrescarlo nelle calde giornate estive e di farlo divertire.
Le piscine per cani sono solitamente in plastica, con una pratica valvola di scarico dell’acqua per facilitare l’operazione di svuotamento e sono pieghevoli. In questo modo, occupano poco spazio quando non ne hai bisogno.
Puoi trovare piscine rotonde o rettangolari di diverse dimensioni. Scegli quella che preferisci in base alla taglia del tuo cane, in modo da non comprare una piscina troppo piccola in cui non riesca neanche a muoversi. Per trovare il modello più adatto a te, puoi provare a cercare anche tra quelli per i bambini.
Vedi altre PISCINE su AmazonRiepilogo
Recensione Migliori Piscine per Cani
Vediamo quali sono le migliori piscine per cani in commercio.
Piscina per Cani New Plast
A nostro avviso il modello proposto da New Plast può essere considerato come una delle migliori piscine per cani in assoluto, se prendiamo in considerazione il settore dei modelli rigidi. Sono presenti due varianti diverse, che differiscono per via delle misure, rispettivamente pari a 140 x 30 cm e 35,5 x 15 cm. Di conseguenza, hai la certezza di trovare una soluzione ideale per qualsiasi esigenza, sia se hai un cane grande o di taglia media che se la compri per regalarla ad un cane piccolo. Anche i colori a disposizione sono due, e potrai scegliere tra il giallo o la versione arancione.
Il prezzo è tutto sommato economico, considerando le caratteristiche che contraddistinguono la piscina per cani New Plast. Nello specifico, il modello in questione propone una struttura mediamente resistente, capace di opporsi con efficacia sia ai graffi che ai morsi, per merito di una serie di pannelli di legno utilizzati come rinforzo. Risulta essere davvero difficile danneggiarla, è facile e rapida da montare, ed è altrettanto semplice da usare. Si assembla e si riempie d’acqua senza grossi problemi, anche se servono due persone per questo tipo di operazione. Essendo presente l’apposita valvola di scarico, la fase di svuotamento è rapidissima e non richiede nessuna fatica o impegno da parte degli utenti.
Risulta essere la nostra scelta preferita, specialmente se si considera l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo, e ci ha colpiti per via di alcune peculiarità rare nel settore delle piscine per cani. La sua robustezza è davvero marcata, ed essendo rigida è molto più durevole rispetto ai modelli gonfiabili, che invece tendono a bucarsi facilmente quando vengono usati da un cane, per via delle zampate e dei morsi. A nostro avviso ciò che fa realmente la differenza è la presenza dei già citati pannelli di legno, che riescono infatti a garantire una robustezza eccezionale alla piscina. Considera infatti che la presenza di una struttura con rinforzo non è una cosa comune in questo settore, di conseguenza la piscina New Plast rappresenta l’eccezione che conferma la regola.
Sappi comunque che non è esente da difetti. La valvola per lo scarico dell’acqua, infatti, sporge dalla piscina e può diventare invitante per un cucciolo che desidera mordicchiare la qualsiasi. Potrai comunque prevenire qualsiasi tipo di danno coprendola, così da impedire l’accesso alla valvola al cane.
Noi consigliamo questo modello a tutti i possessori di un cane, sia di taglia piccola che media o grande, per via della possibilità di scegliere tra due versioni con dimensioni differenti. I colori sono abbastanza sobri e non infastidiscono, mentre la fase di montaggio e di smontaggio è davvero rapida e semplice da approcciare. Come detto più volte, la presenza dei rinforzi rende la struttura a prova di mastino, dato che impedirà al cane di danneggiare la piscinetta rigida. Ricordati della presenza della valvola per il drenaggio dell’acqua, che è utilissima in fase di svuotamento della piscina, ma che ti conviene coprire per evitare di stuzzicare le mire del cucciolo. Infine, prima di acquistarla, ricordati anche che la piscina richiede due persone per essere riempita.
Nessun prodotto trovato.
Piscina per Cani Bestway
Tra le migliori piscine per cani troviamo questo modello Bestway, dotato di baldacchino per l’ombra, in assoluto uno dei migliori per quello che riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. Ci troviamo infatti davanti ad una piscina di eccellente caratura, che potrai utilizzare anche per regalare un bagnetto rinfrescante ai bambini, dato che in sostanza è progettata per i bambini.
Nonostante tutto, è ottima pure per i cani e infatti sono tantissime le persone che la utilizzano per questo scopo. Il merito va alle sue misure, piuttosto elevate se messe a confronto con i prodotti della concorrenza, che la rendono ideale anche per i cani grandi. I materiali sono robusti, nonostante non siano a prova di morso, e poi è presente un comodo baldacchino che permette di schermare i cani dai raggi solari. In altre parole, si tratta di un modello perfetto per regalare un momento di frescura al tuo cane, ma senza per questo mettere a rischio la sua salute. Inoltre, si tratta di una caratteristica ancora più preziosa se il tuo cane soffre il calore tipico dei mesi estivi, e sono pochi i modelli che la posseggono.
Per quanto riguarda la struttura, questa è stata realizzata sfruttando un materiale solido e durevole come l’acciaio, dunque che non teme l’ossidazione e la ruggine. La parte morbida è invece realizzata in materiali plastici e sintetici come il poliestere e il PVC. Come anticipato poco sopra, non sono del tutto a prova di morsi, ma la presenza di tre strati sovrapposti rende queste pareti molto più robuste rispetto ad altri prodotti concorrenti.
Nessun prodotto trovato.
Piscina per Cani FrontPet
La piscina per cani FrontPet è una piscina realizzata appositamente per i cani, ed è una delle ultime lanciate da questo noto marchio. Ci troviamo dunque davanti ad un modello con un design moderno, oltre che offerto ad un prezzo a nostro avviso concorrenziale, premiando così sia l’estetica che il portafoglio.
Si tratta di una delle più facili in assoluto da assemblare, come testimoniano le tante recensioni presenti in rete, ma non può essere ovviamente considerata al pari di una piscina per cani di fascia alta. In sintesi, da un lato è molto conveniente, ma dall’altro non è una piscina per chi desidera il meglio per il proprio cane in estate.
Non si tratta di un modello in plastica, ma in tessuto, di conseguenza non è adatta per i cani che tendono a mordere tutto. Il tessuto infatti non è anti strappo, quindi potrebbe cedere a fronte di uno stress eccessivo, cosa che di solito accade con i cani più scalmanati. Ma se il cane è di taglia piccola allora potrai stare tranquillo, perché la struttura della FrontPet reggerà senza troppi problemi. Se invece stai cercando una piscina per un cane grande, allora ti conviene rivolgere altrove le tue attenzioni, perché questa non fa al caso tuo.
Risulta essere chiaro che essendo molto economica ha i suoi limiti, ma non dimentichiamoci dei vantaggi, come la facilità di assemblaggio e di smontaggio. Inoltre da chiusa occupa pochissimo spazio, e potrai piegarla in meno di un minuto, quindi non ti ruberà del tempo prezioso. Assicurati di scegliere questa piscina per cani soltanto se non hai un cane particolarmente attivo o grande, perché c’è il pericolo che il tessuto possa strapparsi. Se hai un cane piccolo, invece, la struttura terrà bene sia ai morsi che alle zampate, e non cederà.
Nessun prodotto trovato.
Come Scegliere Piscina per Cani
Per iniziare, è necessario che la struttura della piscina garantisca la sicurezza dei cani.
La struttura deve essere comoda e permettere al cane di muoversi e divertirsi. Per questo motivo, sul mercato si trovano piscine di diverse dimensioni.
Se ha un cane grande, è ovviamente necessario comprare una piscina più grande. Sono cani di taglia considerevole come i labrador, per esempio, si divertono molto a giocare nell’acqua.
Razze più piccole, come il bulldog francese, consigliano l’acquisto di piscine più piccole e meno profonde.
In generale le misure vanno da 80 cm di diametro, adatte a cani di piccola taglia, fino a salire a 140, 160, 180 cm, più adatte ad animali di taglie più grandi.
L’altezza del bordo è di circa 30 o 40 cm, in modo da permettere al cane di entrare in modo semplice al suo interno.
Per quanto riguarda i materiali, le piscine per i cani sono solitamente realizzate in plastica dura, materiale più resistente, non solo ai morsi ed ai graffi, ma anche all’usura del tempo.
Infine, bisogna ricordare che le piscine gonfiabili risultano essere più pratiche di quelle fisse. Questi modelli permettono di trasportare la piscina per cani facilmente, per esempio quando si decide di andare in vacanza con il proprio animale. Inoltre, è possibile riporla durante l’inverno o nei giorni di pioggia, il che allungherà la durata.
Per facilitare lo svuotamento della piscina per cani, è poi utile controllare sempre che sia presente una valvola di sfogo. In questo modo diventa semplice rimuovere tutta l’acqua. Anche la presenza di una copertura è utile, in modo da proteggere la piscina quando questa non è utilizzata.
Come Utilizzare Piscina per Cani
Passiamo ora ad alcuni consigli pratici per rendere piacevole il momento del bagno in piscina. La temperatura dell’acqua deve essere simile a quella ambientale: una temperatura troppo calda o troppo bassa possono dare problemi ed il cane può patire ancora di più il caldo o sviluppare, in seguito, sintomi da raffreddamento.
Se puoi, evita l’utilizzo del cloro o di additivi chimici usati per la disinfezione.
Può capitare, infatti, che il cane ingerisca anche inavvertitamente dell’acqua e questo può poi causargli dei problemi gastro-enterici. Se, però, non puoi fare a meno di utilizzare il cloro fai attenzione che il tuo piccolo amico non beva troppa acqua. In tal caso, sgridalo e mettigli a disposizione una ciotola di acqua fresca in modo che possa dissetarsi.
Verifica anche l’altezza del bordo della piscina, il cane dovrebbe entrare e uscire autonomamente senza il rischio di farsi male.
Soprattutto le prime volte o se il tuo cane non ama molto nuotare, metti poca acqua in piscina, in modo che possa toccare con le zampe sul fondo e se quest’ultimo dovesse essere scivoloso utilizza dei tappetini antiscivolo per evitare che si faccia male.
Successivamente puoi alzare il livello dell’acqua per fare in modo che il tuo cane possa nuotare. In questo modo farà anche un po’ di esercizio fisico. Se non è abituato puoi acquistare dei giubbotti salvagenti appositi per cani.
Per passare il tempo e far divertire il tuo amico a quattro zampe puoi trovare anche dei giocattoli galleggianti (puoi acquistare su Amazon qui dei giocattoli galleggianti), ma fai sempre molta attenzione, per evitare che mordendoli il cane non ne ingerisca delle parti. Dopo ogni bagnetto, se l’acqua è clorata, sciacqua il tuo cane per far andare via i residui. Il cloro infatti può essere irritante per la pelle del cane, che può sviluppare delle fastidiose dermatiti.
Non è necessario che lo insaponi, ma se vuoi approfittare dell’occasione per lavare il tuo piccolo amico utilizza sempre degli shampoo delicati per cani (vedi gli shampoo su Amazon) oppure del sapone di Marsiglia e successivamente sciacqualo con cura.
Se la giornata è calda puoi lasciare che il mantello si asciughi con il sole, altrimenti dovrai asciugarlo tu, soprattutto se in casa hai il condizionatore. Il tuo cane potrebbe ammalarsi per lo sbalzo di temperatura.
Piscine per Cani più Venduti
Per concludere proponiamo una lista delle piscine per cani più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Nessun prodotto trovato.